fastERA, fast cloud
(a cura della Redazione di Sistemi & Impresa – pag. 18)
Adottare il cloud computing è diventata una ‘scelta politica’ del CIO in azienda. Politica perché il cloud ha dalla sua la forza dirompente di trasformare la tradizionale relazione tra l’IT e il resto dell’organizzazione in una relazione di business. “In questo contesto – spiega Filippo Ganzaroli, Sales&Marketing Director del gruppo fastERA – le piattaforme cloud rappresentano lo strumento di business che l’IT mette a disposizione di tutta l’azienda. Uno strumento ‘democratico’, user friendly, da utilizzare anche senza il supporto dei tecnici informatici, e che impatta a 360 gradi su tutti i processi, anche su quelli della direzione finanziaria”.
Con headquarter a Varese, una filiale a Milano e una controllata in Svizzera, fastERA mette a disposizione delle organizzazioni tutto il supporto tecnico e l’infrastruttura necessaria ad avviare e sostenere nel tempo il viaggio nell’universo cloud. Un viaggio ‘organizzativo’, che segue in parallelo quello del business, abituato oggi a un andamento non lineare ma altalenante. Sempre di più infatti il mercato è caratterizzato da una domanda quanto mai imprevedibile, con picchi di produzione e altri momenti di stagnazione. È proprio in casi come questi che l’erogazione di servizi in cloud può suggerire interessanti prospettive per la crescita economica e la sostenibilità dei costi legati alla gestione IT.
“Stanno cambiando profondamente i modelli attraverso cui le aziende vendono i loro prodotti” spiega Ganzaroli. Le aziende si aspettano di gestire il loro parco tecnologico come servizio a sostegno del business. Ed è per questo – spiega – che chiedono maggior sicurezza, alti valori di Service Level Agreement (fastERA garantisce contrattualmente lo SLA al 99,95%) e supporto continuo h/24.
Tutto ciò si traduce in un’offerta chiamata OGICloud, una piattaforma di cloud computing progettata, realizzata e gestita da fastERA, che ospita soluzioni accessibili in ogni momento e da ogni luogo utilizzando qualsiasi dispositivo connesso a Internet (PC, tablet, smartphones sia esso Windows o Mac).Le soluzioni disponibili su OGICloud sono pensate per ottimizzare e semplificare il lavoro delle imprese rendendolo più efficiente in termini di produttività, riduzione dei costi e delle complessità legate alla gestione dell’infrastruttura IT. OGICloud viene erogata dai cloud center di fastERA, ambienti dotati di sofisticati sistemi di sicurezza (fisica e logica) che garantiscono la protezione dei dati e rispondono ai requisiti imposti della normativa ISO27001.